La storia

Sono passati oramai quarant’anni anni da quando Valentino Mancini Cilla, con un manipolo di giovanotti, apre in uno scantinato del borgo antico di Maltignano l’emittente “Radio M” che modulava sui 99.4 Mhz.

Siamo nel 1977 e l’audace imprenditore, dopo Radio Ascoli e Radio Aut, si configura come la terza esperienza radiofonica privata della provincia ascolana in ordine cronologico. L’emittente opera per tre anni, allieta i radioascoltatori con le celeberrime dediche in diretta, notturni, quiz, domenicale, e tutto ciò che caratterizzava la radiofonia locale del tempo. Passato l’iniziale entusiasmo Valentino Mancini Cilla capisce che è tempo di compiere un passo avanti. Sposta l’emittente in via Faraone, sempre a Maltignano, potenzia gli impianti e soprattutto acquista la frequenza 98.5 che rimane il primo punto di riferimento della banda.

“Radio M” diviene così “Radio In”, trasmettendo programmi a diffusione nazionale registrati a Roma e spediti giornalmente tramite corriere. Comincia a plasmarsi, seppur con metodi ancora arcaici, il Network a diffusione nazionale che dà voce a speakers poi famosi come Anna Pettinelli, Federico l’Olandese volante ecc… Col passare del tempo Mancini Cilla intuisce che l’era della piccola emittenza sta esaurendosi e così arriva il matrimonio con Radio 105. È la svolta: la frequenza viene collocata sul Monte Piselli per abbracciare tutte le Marche e l’Abruzzo. Il primo network nazionale, grazie alla novità ma anche alla potenza e qualità del segnale, registra indici altissimi. Il rapporto con 105 si scioglie dopo tre anni, quando avviene il passaggio a Radio Deejay, nel 1988.

Nel frattempo Mancini Cilla acquista le frequenze e le attrezzature della mitica “Radio Blu” di Ascoli per occuparsi anche di giornalismo locale, soprattutto sportivo, suo antico pallino grazie anche all’antica partecipazione, come consigliere, nell’Ascoli Calcio di Costantino Rozzi. Sulle nuove frequenze avviene l’apparentamento con “Italia Network”, ma il boom si registra nel 1990 con “LatteMiele”, canale che irradia esclusivamente musica italiana.

LatteMiele per anni rimane al primo posto ad Ascoli e Teramo per indici d’ascolto e questo rappresenta per l’emittente il vero decollo d’immagine e pubblicitario, anche grazie alle nuove frequenze (fm 103.5 per Ascoli città, fm 98.0 e 101.7 per Teramo e provincia) che vanno ad affiancare la consolidatissima fm 98.500.
La ciliegina sulla torta arriva con la costituzione della Redazione sportiva, legata soprattutto alle vicende dell’Ascoli Calcio, squadra amata e seguita non solo nel territorio ascolano, ma dall’intera provincia picena e dalla limitrofa provincia di Teramo. Muove i suoi primi passi radiofonici il giovanissimo Serafino Galli, cui si affianca presto Armando Falcioni; con le loro voci iniziano a familiarizzare tutti gli sportivi, sia la domenica con le radiocronache dai campi di gioco ma anche due volte la settimana con i rotocalchi sportivi. Nel 1994 alle voci dell’Ascoli si affianca Alessandro Conti Borbone, giornalista sportivo e di cronaca nera, da sempre Direttore della testata e amico di Valentino Mancini Cilla. Nel 2004 viene inserito Eugenio Gaspari come speaker pubblicitario, ed ora anche giornalista, infine è di questi ultimi anni la collaborazione con Alberto Crementi.

La Redazione sportiva registra ascolti altissimi sia per le radiocronache delle partite che con le trasmissioni in diretta il lunedì e giovedì alle 19.20, momenti nei quali i tifosi hanno l’opportunità di partecipare in prima persona, dando voce alle propria passione. Questo è sicuramente il valore aggiunto di un’avventura radiofonica esemplare, di grande successo e professionalità.

Valentino Mancini Cilla ci lascerà il 6 novembre 2012, ma grazie a lui rimane una grande eredità, la Radio, per tutta la famiglia e per l’intero territorio.

Grazie di cuore…